Certificazioni

clicca qui

 

Quadro Comune Europeo

clicca qui

 

Programma di Studio

clicca qui

 

Gli insegnanti del Club Italiano Dante Alighieri sono tutti laureati in materie letterarie ed hanno frequentato corsi di formazione per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. Si tengono costantemente aggiornati su nuove proposte e strumenti didattici.

Il metodo di cui si avvalgono è grammaticale & comunicativo. Una metodologia esclusivamente comunicativa o grammaticale non è da sola efficace. Ogni lezione si articola in due momenti: in uno vengono presentate le strutture morfo-sintattiche e, attraverso esercizi scritti e orali, viene immediatamente accertato il grado di comprensione e la capacità di rielaborazione di ogni singolo studente.

Nell’altro lo studente impara ad applicare le nuove strutture linguistiche nelle situazioni più varie, da quelle colloquiali sino a quelle puramente formali e burocratiche; arricchisce il suo vocabolario individuale e si esercita ad usare le espressioni idiomatiche dell’italiano parlato. A seconda delle esigenze e della composizione delle classi si antepone l’approccio comunicativo a quello strettamente grammaticale.

I materiali didattici sono il frutto di tutti gli anni di esperienza e di successo della metodologia della scuola: la loro stesura, infatti, é stata affidata oltre che a specialisti della lingua anche agli stessi insegnanti che conoscono in maniera più diretta i problemi e le esigenze dei loro allievi.