Il Club Italiano Dante Alighieri – come scuola di lingua italiana – è autorizzato al funzionamento dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e gode del riconoscimento internazionale  del ROTARY FOUNDATION di Evanston (Usa) che nel 2007 ha attribuito alla direzione del Club DA il titolo di Paul Harris Fellow in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo.

La scuola fa parte dell’ASILS (Associazione Scuole d’Italiano come Lingua Seconda) e di EDUITALIA.

L’istituto organizza abitualmente programmi di studio, articolati nei vari semestri, frequentati da studenti di parecchi college statunitensi e canadesi.

E’ riconosciuto dal CSN Lund-Sweden (Consiglio Nazionale Svedese per l’Assistenza Studentesca) e gli studenti svedesi possono ricevere dal CSN stesso i fondi necessari per frequentare i corsi di lingua italiana per 13 settimane.

Il Club DA è convenzionato con l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia e con l’Università per Stranieri di Siena come accreditato centro di tirocinio per i futuri insegnanti di italiano L2 formatisi presso le stesse Università.

Ospita regolarmente borsisti degli Istituti Italiani di Cultura all’estero e di parecchie università europee.